Valvola termostatica smart

Valvola termostatica smart

Ti stai chiedendo come fare per ridurre le spese di riscaldamento di casa? Hai una casa enorme, magari su più piani, con stanze che praticamente non usi, e vuoi evitare di dover riscaldare tutto?
La soluzione (forse un po’ dispendiosa nel breve periodo ma che sul medio restituirà con gli interessi i soldi spesi) a questo problema sono sicuramente le valvole termostatiche! Grazie all’installazione di tali valvole termostatiche direttamente sui termosifoni infatti è possibile decidere, sfruttando un app generalmente installata sullo smartphone o tramite assistenti vocali, di ridurre o aumentare la temperatura in ogni singola stanza.
E non solo è possibile controllare con precisione la temperatura nei vari ambienti, ma è anche possibile impostare una o più programmazioni giornalieri o settimanali per spegnere riscaldamento quando non siamo in casa o controllare da remoto l’apertura delle valvole termostatiche per farci trovare un ambiente accogliente a rientro, ad esempio, da una lunga vacanza.
Questi sono i vantaggi che la domotica può portare nelle case di tutti noi e che in questo momento particolarmente critico per il costo dell’energia può aiutarci a risparmiare denaro e a ridurre l’inquinamento generato dalle caldaie migliorando l’efficienza del sistema di riscaldamento di casa.

Cos’è una valvola termostatica smart

La valvola termostatica, come dice il nome stesso, è una valvola da installare sul radiatore, calorifero o termosifone, che permette di ridurre o interrompere il flusso di acqua calda, diminuendo quindi il consumo di energia che si utilizza per riscaldare l’ambiente.

Com’è fatta una valvola termostatica smart

La valvola termostatica è composta da un corpo che generalmente ospita un display per la visualizzazione delle informazioni e delle impostazioni della valvola, dei pulsanti o una manopola per la configurazione manuale e per effettuare la prima connessione alla rete Wi-Fi o all’hub ZigBee.
Per regolare il flusso di acqua all’interno del radiatore, la valvola utilizza uno spillo che, come una vite, si muove per chiudere o aprire il rubinetto che regola la quantità di acqua calda che deve circolare.
Quasi tutte le valvole termostatiche smart ospitano ovviamente le batterie che servono per il funzionamento.

Come funziona una valvola termostatica smart

La valvola termostatica smart è collegata ad Internet quindi in grado di dialogare con un server, che può essere locale o remoto, per inviare e ricevere le informazioni relativa alle impostazioni che dovrà poi attuare per regolare il flusso di acqua nel termosifone e di conseguenza la sua temperatura La valvola termostatica smart è collegata ad Internet quindi in grado di dialogare con un server, che può essere locale o remoto, per inviare e ricevere le informazioni relativa alle impostazioni che dovrà poi attuare per regolare il flusso di acqua nel termosifone e quindi la sua temperatura.
Il vantaggio della valvola termostatica smart e ovviamente quello di poter utilizzare un’applicazione sullo smartphone che può permettere, oltre all’impostazione della temperatura, anche la programmazione giornaliera o settimanale ed, eventualmente, l’attivazione della valvola basata su altre automazioni per migliorare l’efficienza del riscaldamento di casa (ad esempio la chiusura del radiatore in caso vengono aperte porte finestre).

Come trovare la valvola termostatica smart (anche in offerta ... )

Come per altri dispositivi, una delle regole fondamentali nella selezione delle termovalvole e quella di scegliere un dispositivo che sia compatibile con altri prodotti che abbiamo già in casa. La prima cosa cui fare attenzione quindi ovviamente l’applicazione che supporta la termovalvola. Come per altri dispositivi, una delle regole fondamentali nella selezione delle termovalvole e quella di scegliere un dispositivo che sia compatibile con altri prodotti che abbiamo già in casa.la prima cosa cui fare attenzione quindi ovviamente l’applicazione che supporta la termo valvola.
Per scegliere la valvola termostatica smart, guardando velocemente tutte le caratteristiche principali e magari trovando anche l’offerta migliore, è possibile utilizzare il nostro motore di ricerca (disponibile in homepage https://trovasmart.com), impostando come dispositivo “valvola termostatica smart”, scegliendo il tipo di connessione (che sostanzialmente può essere Wi-Fi o ZigBee), e infine selezionando l’applicazione che sappiamo già integrarsi con gli altri dispositivi smart che abbiamo in casa

Come scegliere la valvola tesrmostatica smart su trovasmart.com
Come trovare e scegliere la giusta valvola termostatica smart su trovasmart.com

Principali caratteristiche di una valvola termostatica smart

La valvola termostatica smart è un dispositivo base e abbastanza semplice che compone la casa domotica, ma questo non vuol dire che le valvole termostatiche siano tutte uguali e semplici da scegliere. Dobbiamo fare quindi attenzione a selezionare quella adatta alle nostre esigenze, tenendo sott’occhio queste caratteristiche:

Display

ormai tutti tutte le valvole termostatiche sono dei display quindi direi che per questa caratteristica non dovremmo fare troppa attenzione

Aggancio e connessione al termosifone

a seconda del tipo di termosifoni che abbiamo installato in casa potremmo avere agganci diversi. Ormai tutti i fornitori di termovalvole tendono a fornire anche una serie di adattatori che rendono le valvole termostatiche compatibili con una larga varietà di termosifoni, ma dobbiamo fare attenzione, appunto, che tra gli adattatori ci sia quello che fa per noi. Tra gli adattatori ci sia quello che fa per noi.

Controllo manuale

presenza di pulsanti o manopole per la regolazione manuale. In alcuni casi è anche possibile effettuare operazioni più complesse tramite le regolazioni manuali, quali ad esempio, la programmazione giornaliera o settimanale


Alimentazione

tipo di batteria o alimentazione (forse non esistono valvole termostatiche smart alimentate a 220V … ma non lo escludo) utilizzata dalla valvola termostatica.

Come si collega la valvola termostatica smart alla rete di casa (Wi-Fi o ZigBee)

Come detto in precedenza le valvole termostatiche smart supportano sostanzialmente due connessioni, Wi-Fi ed ZigBee.
In entrambe i casi, la valvola termostatica entra in una modalità detta di accoppiamento, che generalmente si ottiene usando uno dei pulsanti della valvola. In questa modalità, la valvola termostatica smart è pronta per essere connessa (e quindi accoppiata) alla nostra rete.
 

Valvola termostatica con Connessione Wi-Fi

Le valvole termostatiche Wi-Fi si collegano direttamente alla rete, non hanno bisogno quindi di un gateway o di un hub che faccia da intermediario per far comunicare la valvola con il resto del nostro sistema domotico e fornirle una porta di comunicazione Internet.

Valvola termostatica con Connessione ZigBee

Le valvole con connessione ZigBee, come tutti i dispositivi di questo tipo, non possono collegarsi direttamente alla rete ma avranno bisogno di un Gateway o Hub ZigBee a cui collegarsi, che sarà a sua volta collegato alla nostra rete dati tramite connessione Wi-Fi o cavo Ethernet il vantaggio della rete ZigBee è quello di consumare poca energia per lo scambio dati e quindi di avere una durata delle batterie prolungata.
Inoltre, i dispositivi ZigBee creano quella che comunemente è nota come rete mesh, ovvero una rete in cui ogni dispositivo può collegarsi al suo vicino per comunicare e quindi è in grado di allargare la copertura del segnale e raggiungere zone che potrebbero non essere coperte da una tradizionale rete Wi-Fi.

Come sostituire le batterie alla valvola termostatica

la valvola termostatica smart è solitamente alimentata a batterie e di tanto in tanto sarà quindi necessario sostituirle.
Alcuni produttori di valvole, rarissimi, equipaggiano questi dispositivi con batterie ricaricabili e sarà quindi sufficiente collegare, generalmente tramite un cavo micro-USB, un power bank che trasferirà energia nella batteria della valvola permettendole di operare per svariati mesi.
Le valvole termostatiche solitamente usano batterie tipo AA o AAA e sono dotate di un coperchio rimovibile premendo un apposita linguetta come mostrato in figura

Come sostituire le batterie della valvola termostatica smart
Come sostituire le batterie della valvola termostatica smart

Conclusioni

Il mio suggerimento relativamente alla valvola termostatica è quello di acquistarla quanto prima perché prima lo utilizzeremo nel nostro impianto di riscaldamento e prima riusciremo a ridurre i consumi e avere indietro i soldi che abbiamo speso per l’acquisto delle valvole.
Le cosa principali a cui fare attenzione, come detto in precedenza, sostanzialmente sono:
la compatibilità con altri dispositivi domotici e quindi la selezione della giusta app
la compatibilità dell’aggancio della valvola con i termosifoni di casa, eventualmente coperta tramite gli appositi adattatori
la connettività tramite Wi-Fi o ZigBee
E adesso, non perdere tempo … inizia a risparmiare con le valvole termostatiche!

Commenti