Con l'avvento della domotica, ogni parte della casa può essere controllata in maniera intelligente. La lampadina smart fa parte degli oggetti controllabili, ovvero un punto luce che grazie alla tecnologia Wi-Fi, ZigBee o simili è in grado di generare un proprio indirizzo e di collegarsi alla rete domestica. Ne consegue che possono essere comandate non solo tramite il comune interruttore a muro, ma anche essere accese e spente via app proprietaria o sistema di controllo di tutta la tua casa intelligente. C'è un valore aggiunto però: solitamente le lampadine smart posseggono altri controlli, come ad esempio l'intensità della luce emessa e perfino il colore. Si tratta quindi di un nuovo modo di intendere l'illuminazione di casa, non più uno strumento limitato al semplice acceso-spento, ma una componente in grado di andare incontro alle esigenze del momento e di accontentare di conseguenza ogni abitante della casa, fornendo un potente mezzo gestibile dallo smartphone di ogni membro della famiglia, da casa e anche in remoto nelle versioni più prestanti.
Come funziona una lampadina smart
La lampadina smart funziona come un qualsiasi dispositivo collegato al router domestico. Dotato di un suo indirizzo IP, viene riconosciuto come tale e può essere inserito all'interno dell'app dedita al controllo di tutta la domotica oppure più semplicemente gestito tramite l'app proprietaria delle lampadine. Grazie a queste due alternative si può decidere quando accenderle o spegnerle senza doversi alzare per andare all'interruttore a muro, oppure gestirle in modo tale da cambiare il colore della luce emessa, o ancora impostare dei valori predefiniti dell'intensità in base a cosa si deve svolgere, come ad esempio guardare la TV, leggere un libro, riposare: tutto questo semplicemente con un tocco da smartphone o tablet.
Come si collega una lampadina smart
Il collegamento di una lampadina smart è piuttosto semplice: si sostituiscono le vecchie lampadine con le nuove senza alcun tipo di modifica (gli attacchi sono nella maggior parte dei casi i classici E14 ed E27). Le lampadine vengono fornite in set composto da più bulbi e sono dotate di connettore wireless che permette loro di comunicare l'una con l'altra più vicina, e a loro volta con il router. Quindi il controllo vero e proprio avviene tramite app, e nelle versioni più sofisticate è inoltre possibile il controllo a distanza, ovvero collegandosi da remoto alla rete di casa. Quest'ultima funzione è particolarmente comoda in quelle situazioni in cui si ha la necessità di illuminare alcuni ambienti anche se non si ha la possibilità di raggiungere casa in tempi brevi. Va considerato poi che nel caso delle ultime uscite sussiste anche la possibilità di collegare le lampadine ai controlli vocali più diffusi quali Alexa, Cortana, Siri oppure Google Assistant. In queste circostanze per impostare le funzioni bisognerà semplicemente dettare il comando a voce all'assistente vocale che si occuperà di gestire il tutto in autonomia.
Quali sono le caratteristiche principali di una lampadina smart
Parlando di caratteristiche tecniche possiamo innanzitutto individuare tre principali categorie: le classiche lampadine a bulbo, le spotlight (faretto) o quelle a forma di candela. In ogni caso avrete a che fare con delle luci a tecnologia LED, la più moderna possibile, che si distingue per una forte emissione luminosa e che allo stesso tempo sfrutta poca corrente elettrica. A riprova di questo basti pensare che di norma hanno una potenza compresa tra i 5 e i 10 Watt, in quest'ultimo caso paragonabile alla stessa emissione di luce di una lampadina a incandescenza da ben 60 Watt. Si traduce in una quantità di luce notevole, ma emessa utilizzando poca componente energetica. E, se sono del tipo RGB, offrono la possibilità di modificare il colore. In questo caso però il costo sarà leggermente superiore rispetto a una LED classica. Bisogna considerare che esistono lampadine LED smart di molte marche, a prezzi più o meno accessibili. Per essere di qualità meglio affidarsi a marchi conosciuti e che di solito sono sinonimo di affidabilità, e che offrono anche controlli più efficaci e difficilmente presentano problemi entro breve tempo. La lampadina smart diventerà un elemento fondamentale per la domotica di casa dopo averla provata, e ti chiederai come avevi fatto prima senza. Un sistema che cambierà totalmente il modo con cui viene intesa l'illuminazione di casa, con un occhio anche al controllo dei consumi di corrente.
Commenti